Sento la tua mano - Sabato 30 - 21.15

Piazzale Monsignore Giulio Arrigoni, 55100 Lucca LU, Italia - Sento la tua mano - Sabat...

Piazzale Monsignore Giulio Arrigoni, 55100 Lucca LU, Italia
sabato 30.9.2017
Di 21:15 Fino 22:30
Piazzale Monsignore Giulio Arrigoni, 55100 Lucca LU, Italia
Italy
12 Partecipante
SENTO LA TUA MANO
(titolo di una canzone tratta dai "Salmi del nostro tempo" di M. Giombini.)

Il titolo è stato scelto perché nella visione post-conciliare, è ritornato prepotentemente in primo piano la figura di Dio come padre amorevole ti prende per mano anziché pronto a punirti.
l concerto è basato sulla musica sacra del post-concilio.

Nella serata saranno proposte composizioni che prendono ispirazione dalla musica leggera e dal gregoriano fonte del canto cristiano in un percorso parallelo che non solo non ha avuto e non ha una convergenza ma, addirittura è fonte di querelles senza fine.
Il mio intento è cercare di creare un interesse e quindi una discussione su quanto è avvenuto e avviene nel culto delle chiese.

Secondo me, la musica sacra, abbandonata a sé stessa da diverso tempo, è oggi in mano da una parte a improvvisatori con una scarsa preparazione, dall'altra ad addetti ai lavori "integralisti" che non riescono ad accettare nessuna novità. Quindi la musica sacra, divenuto terreno di scontro anziché di comunione fraterna, sta disattendendo ai principi fondamentali del cristianesimo: l'espressione comunitaria della lode a Dio.

Da una parte saranno proposti autori come Giombini, Machetta, Bonfitto che hanno sposato la linea "modera" e dall'altra autori come Bartolucci, Miserachs Pratali, Italo Bianchi e mEmilio Maggini che hanno continuato a comporre secondo la tradizione.

Terminerò con la mia composizione sul testo del salmo 150 rivisitato da Ernesto Cardenal dove si mischiano la modernità e la tradizione.
Fonte: facebook.com Italian-eventi.it - non è un organizzatore di questo evento né l'autore di questo evento!
Pop Title
Pop TextPop Button1Pop Button2

Mostra un po ' di amore .

Dacci piace !

Grazie .

Come ogni vogliono help molto.

Grazie .