Questa sedia è un cavallo, laboratorio sul clown per adulti

Il Bugigattolo, spazio creativo, viale Risorgimento 149, Montorio (Te) - Questa sedia è...

Il Bugigattolo, spazio creativo, viale Risorgimento 149, Montorio (Te)
mercoledì 7.2.2018
Di 20:00
mercoledì 25.4.2018
Fino 22:00
Il Bugigattolo, spazio creativo, viale Risorgimento 149, Montorio (Te)
Italy
1 Partecipante
QUESTA SEDIA E' UN CAVALLO
laboratorio sul clown | teatro animazione sociale

Il lavoro sul clown é un lavoro di svuotamento, di affrancamento dalle sovrastrutture. La via é quella dell'ascolto, dell'esercizio e dell'apprendimento di tecniche che ci portino nel qui ed ora, che rendano il corpo presente e pronto a re-agire.
L'attore, e più che mai il clown, deve procurarsi più mezzi che può per farsi strumento, per giocare e ruzzolare con le cose e gli eventi che gli si presentano davanti aprendo le porte all'assurdo, al non- convenzionale.
In questo preciso punto nasce il gioco del clown che finisce per essere travolto, sopraffatto da oggetti e fatti tanto più é allenato e predisposto ad accoglierli e a riconsegnarli al mondo trasformati.
Ecco dove si nasconde la gag: tra buchi e fessure. Il clown deve essere solo attento a scovarla e pronto a farla esplodere.

Conduce: Valentina Nibid (attice, animatrice teatrale e clown).

Programma:
IMMAGINARIO, TRUCCO E COSTUME: lavoro sulla creazione di un immaginario comune legato ad una precisa estetica, quella del clown della tradizione europea. Da qui si parte per la ricerca del proprio clown con il suo particolare costume, il suo inconfondibile trucco, il suo repertorio.
PRESENZA: il corpo e la voce, gestione dell'energia, ritmo, azione-reazione, riduzione e amplificazione, l'uso non-convenzionale dell'oggetto, del gesto e della parola.
CREAZIONE REPERTORIO: trasmissione di gag del repertorio classico + elaborazione di materiale originale, di un numero personale che insieme al trucco e al costume comincerà a costituire il bagaglio del nascente clown.
ELEMENTI DI ANIMAZIONE: micromagia, palloncini e truccabimbi.

Mostra di più
IL CONTESTO: ideazione e programmazione della performance in relazione al contesto, allo spazio e al pubblico a cui ci si vuole rivolgere.
CORALITA':
giochi di ascolto e relazione, esercizi sulla gestione dello spazio e sul tempo collettivo, improvvisazione guidata e realizzazione di un numero corale.

Tempi e luoghi:
12 appuntamenti settimanali di 2 ore ciascuno. Tutti i mercoledi di febbraio/marzo/aprile ore 20:00/22:00 presso Il Bugigattolo.

Il corso si rivolge ad attori, insegnanti, educatori, appassionati ed a tutti coloro che desiderano mettersi in gioco e scoprirsi da nuovi punti di vista.

INFO E ISCRIZIONI:
Tric Trac, associazione di Promozione Sociale
c/o Il Bugigattolo, spazio creativo, Viale Risorgimento 149.
| 3497537398

TERMINE ISCRIZIONI 31 GENNAIO 2018

Il laboratorio é aperto a tutti i soci Fenalc.
Pop Title
Pop TextPop Button1Pop Button2

Mostra un po ' di amore .

Dacci piace !

Grazie .

Come ogni vogliono help molto.

Grazie .