Opening || AWAKENING - Immagini per il risveglio sociale || S.a.L.E. Docks x Art Night

Magazzini del Sale, Dorsoduro 265, Venezia - Opening || AWAKENING - Immagini per il ris...

Magazzini del Sale, Dorsoduro 265, Venezia
sabato 20.6.2015
Di 19:00
Magazzini del Sale, Dorsoduro 265, Venezia
Italy
183 Partecipante
Mostra collettiva fotografica
a cura di Awakening in collaborazione con S.a.L.E. Docks
▶ Opening
20 giugno h.19
+ Dj set

La mostra resterà aperta dal 20 giugno al 05 luglio
Martedì/Domenica h 15 - 19

AWAKENING. Immagini per il risveglio sociale è una mostra che documenta il lavoro di AWAKENING, collettivo fotografico internazionale nato con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e creare consapevolezza sui temi sociali, attraverso la pratica del fotogiornalismo nello spazio urbano.

Il Collettivo AWAKENING, dall'inglese ‘risveglio’, prende ispirazione dall’esperienza dei fotoreporter francesi #Dysturb. AWAKENING affonda le proprie radici nell'attivismo, e si inserisce all'interno di un movimento che ha visto i fotografi - spesso esclusi dai tradizionali canali di informazione - riappropiarsi del proprio lavoro per sfuggire al controllo editoriale e alla frustrazione per la manipolazione commerciale.

Tramite l’affissione di grandi fotografie sui muri della città, AWAKENING è una delle possibili alternative per raccontare i temi della cronaca locale e globale in maniera gratuita e libera. La scelta del formato 3x2m cattura l’attenzione dello spettatore che non può rimanere indifferente, mentre l’utilizzo del bianco e nero annulla l’effetto sovrastante dei colori da cui veniamo quotidianamente sommersi. Il tutto viene ulteriormente enfatizzato attraverso una breve e obiettiva didascalia. Le gigantografie fotografiche rispettano e non danneggiano gli spazi pubblici, ma diventano un momento di riappropriazone della spazio ai limiti della street art e la città si trasforma in un giornale con immagini.


Mostra di più
AWAKENING rappresenta inoltre un’opportunità da accogliere per chiunque desideri e voglia comunicare attraverso le immagini. Durante il periodo di apertura della mostra sarà, infatti, possibile inviare una propria fotografia all’indirizzo awakeningve@gmail.com per partecipare all’AWAKENING CONTEST La foto scelta verrà poi affissa in formato maxi in città durante il finissage della mostra.

S.a.L.E. Docks è uno spazio indipendente per l’arte contemporanea che da sempre vede nelle pratiche artistiche uno strumento di analisi e intervento nella città. La collaborazione con AWAKENING nasce a seguito della partecipazione attiva del collettivo nella lotta contro le Grandi Navi in laguna. Nel corso dell’anno le due realtà hanno lavorato a stretto contatto su differenti tematiche e hanno trovato nell’intervento nello spazio urbano un linguaggio comune.


Per info e contatti

☞ mail:
saledocks@gmail.com
awakeningve@gmail.com

☞ web:



☞ fb and twitter:
saledocks
Awakening
Fonte: facebook.com Italian-eventi.it - non è un organizzatore di questo evento né l'autore di questo evento!
Pop Title
Pop TextPop Button1Pop Button2

Mostra un po ' di amore .

Dacci piace !

Grazie .

Come ogni vogliono help molto.

Grazie .