MUMÙ – Fausto Russo Alesi e Pia Lanciotti @ Luzzana BG – Fiato ai libri

LUZZANA Cortile Biblioteca “Castello Giovanelli” – V. Castello, 73 (in caso di pioggia:...

LUZZANA Cortile Biblioteca “Castello Giovanelli” – V. Castello, 73 (in caso di pioggia: Ex Chiesa S. Bernardino – Piazza Castello)
domenica 27.9.2015
Di 20:45
LUZZANA Cortile Biblioteca “Castello Giovanelli” – V. Castello, 73 (in caso di pioggia: Ex Chiesa S. Bernardino – Piazza Castello)
Italy
6 Partecipante
Voci: Fausto Russo Alesi e Pia Lanciotti (Milano)
Pianoforte: Giovanni Vialetti

MUMÙ Tratto da "Mumù ed altri racconti " di Ivan Turgenev

Un servo sordomuto viene trasferito dalla sua “vecchia padrona” nella casa di città a Mosca. Questa nuova vita, questo passaggio dalla campagna alla città, è quanto di peggio gli potesse capitare. Vittima della cattiveria umana e «straniato per la sua disgrazia dal commercio con gli uomini», non gli viene data in sposa la ragazza di cui è innamorato ed è costretto a sopprimere la cagnolina Mumù, divenuta per lui unica ragione di vita; il suo riscatto sarà soltanto la fuga dalla futilità umana.
In questo breve capolavoro del 1854 è racchiusa la bellezza evocativa e la forza poetica di una lingua capace di dare suono al silenzio. Turgeniev predilige eroi semplici ma di animo sano e potente, che della loro povertà e infelicità fanno tesoro fino a diventare miti.

INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti (non si effettuano prenotazioni)

Fonte: facebook.com Italian-eventi.it - non è un organizzatore di questo evento né l'autore di questo evento!
Pop Title
Pop TextPop Button1Pop Button2

Mostra un po ' di amore .

Dacci piace !

Grazie .

Come ogni vogliono help molto.

Grazie .