Presentazione Dossier Poligono di Quirra

Cittadella Universitaria di Monserrato, aula 3 - Presentazione Dossier Poligono di Quirra

Cittadella Universitaria di Monserrato, aula 3
martedì 30.5.2017
Di 16:00 Fino 19:00
Cittadella Universitaria di Monserrato, aula 3
Italy
15 Partecipante
Il COMITATO STUDENTESCO CONTRO L'OCCUPAZIONE MILITARE DELLA SARDEGNA vi invita il 30 maggio, alle ore 16, Alla Cittadella Universitaria di Monserrati, AULA 3, alla presentazione del DOSSIER sul Poligono Interforze del Salto di Quirra.

\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\
A Foras si è strutturata in diversi gruppi di lavoro sin dal Campeggio contro l’occupazione militare svolto nello scorso Settembre a Lanusei. Tra questi, il gruppo “Ricadute dell’occupazione militare su salute, ambiente, economia e territori” si è proposto da subito si elaborare analisi di dati, studi e approfondimenti sugli effetti delle basi militari in Sardegna, oltre che individuare delle alternative occupazionali e di sviluppo rispetto all’attuale economia bellica. Portiamo avanti questo lavoro con l’utilizzo di dati e fonti attendibili, cercando di disfarci dei "pregiudizi ideologici". Ci proponiamo di stimare le conseguenze delle diverse occupazioni militari che coinvolgono i territori della Sardegna. Vogliamo valutare gli effetti dell'occupazione militare sulla salute delle popolazioni e sull'ambiente, sul tessuto socio economico, sia in termini di occupazione militare che di indotto civile, e soprattutto di diseconomie e di "mancato sviluppo" che sarebbe stato possibile senza le basi. Ci proponiamo di elaborare possibili alternative occupazionali, a partire dalle bonifiche e da altre opportunità di sviluppo basate sulle risorse dei diversi territori.
Prima della giornata del 28 di aprile, Sa die de sa Sardigna contra a s’ocupatzione militare, abbiamo deciso di elaborare un dossier sul PISQ, il Poligono Interforze del Salto di Quirra. Il dossier non è un punto di arrivo, né risponde a tutte le domande che ci siamo posti, né dà soluzioni pronte e definitive. E’ solamente un primo lavoro di analisi, al quale seguiranno degli altri, sia sul PISQ che sugli altri poligoni. Nel dossier abbiamo approfondito la storia e l’evoluzione del PISQ, provato a valutare le sue conseguenze sociodemografiche sul territorio. Attraverso una lettura aggiornata del processo sui “veleni di Quirra” a carico dei generali del poligono, ci siamo approcciati alle conseguenze delle attività militari su ambiente e salute. Infine ci siamo occupati del “nuovo uso” del poligono, militare e civile, che si concretizza nel Distretto Aerospaziale della Sardegna (DASS).
Il DOSSIER che presenteremo in questa iniziativa è il primo lavoro di questo gruppo. Vogliamo raccontare la verità elaborando e proponendo una nostra contronarrazione.
Il dossier non è un punto di arrivo, né risponde a tutte le domande che ci siamo posti, né dà soluzioni pronte e definitive. E' solamente un primo lavoro di analisi, al quale seguiranno degli altri, sia sul PISQ che sugli altri poligoni.


Blog: aforas.noblogs.org
Email: aforasinfo@gmail.com
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/aforas2016/
Pagina Facebook:https://www.facebook.com/Comitato-studentesco-contro-loccupazione-militare-della-Sardegna-Cagliari-1495308614086175/?fref=ts
Fonte: facebook.com Italian-eventi.it - non è un organizzatore di questo evento né l'autore di questo evento!
Pop Title
Pop TextPop Button1Pop Button2

Mostra un po ' di amore .

Dacci piace !

Grazie .

Come ogni vogliono help molto.

Grazie .