Seminario yoga: āsana e dhyāna. Introduzione al Viniyoga - ROMA

AYCO - Accademia Yoga di Consapevolezza - Seminario yoga: āsana e dhyāna. Introduzione ...

AYCO - Accademia Yoga di Consapevolezza
sabato 28.10.2017
Di 10:30 Fino 18:00
AYCO - Accademia Yoga di Consapevolezza
ItalyRomeVia Orazio Vecchi 5500124
Mostra sulla mappa
6 Partecipante
"Introduzione al Viniyoga: āsana e dhyāna"
Seminario condotto da Marco Passavanti

Sede ROMA, sabato 28 ottobre

Un seminario per incontrare il metodo Viniyoga e la tradizione che deriva dall'insegnamento di T. Krishnamacharya e di suo figlio T.K.V. Desikachar, attraverso lezioni teoriche e pratiche, e una conferenza, aperta a tutti, sulla storia dello yoga tra passato e presente. A cura di Marco Passavanti, insegnante e formatore AYCO.

▪ Seminario teorico-pratico
Inizieremo con una pratica mattutina di yoga, adatta anche ai principianti, che sarà accompagnata da lezioni teoriche sui fondamenti filosofici e tecnici dello yoga, alla luce del rapporto āsana (posture) e dhyāna (meditazione). Verranno quindi introdotte alcune pratiche di meditazione per concludere il seminario con la pratica di yoga del pomeriggio.

▪ Conferenza
Alle ore 17 si terrà la conferenza aperta a tutti "Yoga tra passato e presente" incentrata sul tema della storia antica dello yoga e sui suoi sviluppi e trasformazioni nell'epoca moderna, in particolare in Occidente, per comprendere le radici e le caratteristiche di ciò che pratichiamo noi oggi.

PROGRAMMA
▪ ore 10.30-11.00 - Introduzione al Seminario e spiegazione della pratica del mattino

Mostra di più
▪ ore 11.00-12.00 - Pratica di yoga e meditazione
▪ ore 12-13 - Elementi della pratica di āsana secondo l'approccio Viniyoga. Cosa è "āsana", āsana e respirazione, il rapporto tra āsana e dhyāna.
▪ ore 13-14 - pausa pranzo
▪ ore 14-15.30 - Introduzione di principi filosofici dello yoga
▪ ore 15.30-17 - Pratica di yoga e meditazione, condivisione

▪ ore 17-18 Conferenza: "Yoga tra passato e presente": dalla storia antica dello yoga ai suoi sviluppi moderni. Dall'insegnamento di Krishnamacharya e dei suoi allievi Pattabhi Jois, Iyengar e T.K.V. Desikachar fino alla diffusione dello yoga in Occidente e le sue trasformazioni dell'epoca contemporanea.

INFO
Per informazioni e iscrizioni al seminario 👉 formazione@ayco.it
NB: I posti per il seminario sono limitati: vi invitiamo a confermare al più presto la vostra presenza.

La partecipazione alla conferenza delle ore 17 è invece a ingresso libero, fino a esaurimento posti.

SEDE
▪ AYCO via Orazio Vecchi 55, 00124 Roma
Quartiere Infernetto - Casal Palocco

L'INSEGNANTE MARCO PASSAVANTI
Insegnante e formatore AYCO, Marco Passavanti è Dottore di ricerca in Civiltà, società ed economia del subcontinente indiano presso l’Università ‘La Sapienza’ di Roma, ha coltivato in parallelo la formazione di insegnante di yoga. La sua principale area di ricerca comprende le tradizioni yogiche del buddhismo indo-tibetano. Oltre a diversi studi e monografie di carattere specialistico, ha curato la traduzione italiana di numerosi testi sul buddhismo e sullo yoga, tra cui lo Yoga-Makaranda di T. Krishnamacharya («Il nettare dello yoga», Astrolabio Ubaldini, 2013) e «Roots of Yoga» a cura di James Mallinson e Mark Singleton (Penguin Books 2017, in corso di pubblicazione).

IL CORSO DI FORMAZIONE INSEGNANTI YOGA AYCO
In partenza a breve a Treviso!
Info 👉
Il Corso insegnanti yoga AYCO si ispira agli insegnamenti trasmessi da T. Kriṣṇamācārya e, attraverso il Viniyoga, da T.K.V. Desikachar e fornisce agli allievi una formazione completa per acquisire tutte le conoscenze teoriche e gli strumenti pratici per diventare insegnante.

IL VINIYOGA
Il termine viniyoga è tratto dagli Yoga-sūtra di Patañjali e si riferisce allo spirito di tutto dell'insegnamento di Krishnamacharya, che ha sempre insistito sull’importanza di adattare la pratica alla singola persona. Si tratta quindi di una «applicazione progressiva» delle tecniche dello yoga che tiene conto dei diversi livelli e delle caratteristiche individuali dei praticanti. Per questo il Viniyoga non è una tradizione chiusa e immutabile, ma piuttosto un metodo di pratica accessibile a tutti i tipi di praticanti, dal bambino all’adulto, dall’atleta alla persona sedentaria o ammalata.
Fonte: facebook.com Italian-eventi.it - non è un organizzatore di questo evento né l'autore di questo evento!
Pop Title
Pop TextPop Button1Pop Button2

Mostra un po ' di amore .

Dacci piace !

Grazie .

Come ogni vogliono help molto.

Grazie .