7° Girotrekking 2017 - Dai prati del Sirente alle Pagliare di Tione

Rocca di Mezzo - 7° Girotrekking 2017 - Dai prati del Sirente alle Pagliare di Tione

Rocca di Mezzo
domenica 29.10.2017
Di 8:50 Fino 15:45
Rocca di Mezzo
ItalyRocca di Mezzo67048
Mostra sulla mappa
17 Partecipante
Cari Borghisti e Borghiste Escursionisti, eccoci di nuovo pronti a partire! ... Molti di voi "scalpitano" e gli organizzatori sono pronti a promuovere una piccola serie di trekking autunnali! ..
Il primo della serie è questo bellissimo percorso nel cuore del Parco Naturale Regionale del Sirente-Velino con un itinerario inedito che va dai Prati del Sirente fino alle Pagliare di Tione nella Provincia Aquilana, lungo un antico sentiero, oggi poco frequentato e al di fuori dei classici percorsi escursionistici!! ..
Il panorama è sempre dominato dall'imponente versante settentrionale del Monte Sirente e durante il cammino si spazia su due altipiani, i Prati del Sirente e l'altopiano di Iano, si attraverserà una fitta faggeta che progressivamente si trasforma in un bosco misto che offrirà agli escursionisti "un'esplosione" di profumi, colori e tinte da rendere il cammino una vera e propria "esperienza estetica", un vero "paradiso" per i fotografi!! ..
Le "Pagliare" piccoli Borghi di montagna, rappresentano il territorio che fino alla metà del Secolo scorso era frequentato dagli abitanti dei borghi pedemontani della media valle Aterno che si stabilivano stagionalmente sugli altopiani, svolgendo attività agro-silvo-pastorali in un'area che presenta un ricco patrimonio di biodiversità! ..
Durante il cammino non è raro avvistare la fauna presente come il cervo, la lepre, il cinghiale, la volpe, il grifone, la poiana, ecc.
L'itinerario si svolge con il ritmo del "saliscendi", dai prati del Sirente si risale la dorsale montuosa che li separa dal meno esteso piano di Iano, si ridiscende poi attraverso la faggeta e si giunge a intersecare la valle Caldora nella sua parte terminale, poi si prosegue lungo un sentiero che, oltre ad attraversare un bosco, offre panorami bellissimi sull'altopiano e sul massiccio del Sirente prima di arrivare alle "Pagliare"! ..
Qui si consumerà il pranzo al sacco e poi si prenderà un sentiero più alto che attraverserà il bosco e poi si congiungerà con quello dell'andata per tornare ai Prati del Sirente!!

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

Ore 08.50/09.15:
Ritrovo dei partecipanti a Rocca di Mezzo (AQ) nella ampia piazza del Municipio;

Ore 9.15/9.30:
Trasferimento in auto fino ai Prati del Sirente, punto di partenza del girotrekking;

Mostra di più

Ore 9.30/15.30 circa:
percorso trekking (descritto in premessa);

Ore 15.45:
Rientro alle auto e termine dell'evento girotrekking.

DATI TECNICI:

Difficoltà del percorso: "E" - escursionistico (medio/facile)
Dislivello complessivo in salita: 470 metri circa;
Lunghezza (A/R): 9 km circa;
Tempo di percorrenza stimato a/r (escluse le soste): 5 ore;

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA:
Si consiglia di indossare un abbigliamento da escursionismo a strati, caldo e comodo (possibilmente maglietta intima termica, pile, pantaloni lunghi, giacca o giubbotto impermeabile, calzettoni da escursionismo); scarpe da trekking; cappello e guanti; occhiali da sole, zaino (minimo 25/30 litri di capacità); bastoncini da trekking; acqua (almeno 1,5 litri); pranzo al sacco e snack o frutta; sacchetto per i rifiuti; utile un ricambio (che si può lasciare in auto).

COSTO DEL SERVIZIO GUIDA:
L'escursione è condotta da Guide professioniste iscritte al Collegio delle Guide Alpine della Regione Abruzzo.
La Guida, oltre a garantire la sicurezza del Gruppo durante il cammino fornisce informazioni e conoscenze suglu aspetti paesaggistici, naturalistici e storici relativi all'itinerario.
A giudizio insindacabile della Guida l'escursione potrà essere annullata in caso di condizioni metereoligiche avverse che verranno costantemente monitorate e di cui verrebbe data immediata comunicazione ai partecipanti, tramite messaggio! ..
I costi, la cui quota-parte verrà versata direttamente alla Guida, sono:
- euro 150, una Guida, da 10 a 20 persone (da suddividere fra i partecipanti);
- euro 280, due Guide, da 21 a 30 persone (da suddividere fra i partecipanti).

MODALITÀ DI ADESIONE ALL'EVENTO:
1) CLICCARE "parteciperò" all'evento;
2) DARE una preliminare notizia, all'organizzatore, della propria adesione mediante un commento all'evento o con messaggio privato (messanger, Wapp, sms);
3) DARE conferma di partecipazione (seria e responsabile) entro e non oltre il 26 Ottobre 2017!!

Concludo con il nostro invito consueto: "Preparate gli zaini ... si parte!!!"
Fonte: facebook.com Italian-eventi.it - non è un organizzatore di questo evento né l'autore di questo evento!
Pop Title
Pop TextPop Button1Pop Button2

Mostra un po ' di amore .

Dacci piace !

Grazie .

Come ogni vogliono help molto.

Grazie .